rifrazioni dal cineama all'oltre
 

www.rifrazioni.net /cartaceo/rifrazioni 5/estratti/linee

 

PASOLINI, L’ORESTEA E IL FREE JAZZ

Il combattimento può cominciare

Patrizio Cenacchi

 

 

Appunti per un'Orestiade africana, ultimato tra Edipo re (1967) e Medea (1969), è un'ulteriore manifestazione di quella necessità avvertita da Pasolini di immergersi in un passato mitico alla ricerca di una dimensione tragica perduta. Appunti rimane un lavoro inclassificabile, un oggetto che ibrida il confine tra fiction e documentario e introduce un complesso rapporto tra la storia dell’estremo continente africano e il mito della Grecia arcaica dove sembra ricrearsi il sentimento tragico del mito.

 

Sono venuto evidentemente per girare, ma per girare che cosa? Non un documentario, non un film, sono venuto a girare delle note per un film: questo film sarebbe l'Orestea di Eschilo, girato nell'Africa di oggi, nell'Africa moderna.

 

Pasolini pronuncia questa frase rivendicando immediatamente la natura incerta dell'oggetto cinematografico che sta realizzando. Tale dichiarazione d’intenti mostra tuttavia che il termine “documentario” non può essere negato così rapidamente. Da una parte perché è detto chiaramente che i brani filmati prenderanno il profilo d’inchieste sul campo che ricordano molto da vicino il “cinema-verità”, dall’altra perché vi è all’opera lo sguardo ideale del poeta che mira a fare di questo film il luogo sia di un recupero del presente nella sua forma mitica che di un mito barbarico afferrato nella sua incarnazione storica.

 

La voce off di Pasolini attraversa l'immagine (come narratore che recita l'Orestea o che si sostituisce alla voce dei personaggi) per scavare nella temporalità di quella realtà osservata, per trasfigurarla in materia spirituale, nella messa in scena del senso del tragico. L'atto di creazione del poeta si svolge sotto i nostri occhi, e la sola logica che vi presiede è quella di una totale libertà d'invenzione (improvvisazione), una ricerca del mito che trasfigura le cruente immagini d'archivio della guerra del Biafra in immagini-metafora che attualizzano la guerra tra i Greci ed i Troiani.

 

[…]

 

 

 

 
 

- i n f o @ r i f r a z i o n i . n e t -